Per coloro che hanno frequentato ed hanno presentato i loro blog all’interno del laboratorio (i blog presentati sono quelli inseriti nel blogroll)
Per superare il laboratorio è indispensabile aver realizzato, durante il suo svolgimento, alcune attività. L’elenco delle attività è il seguente:
1. Aver inserito un proprio commento in relazione al post sulla scala Forrester descrivendo le pratiche di uso della rete.
2. Aver aperto un blog e averlo presentato durante il laboratorio.
3. Aver visionato ed analizzato i blog degli altri partecipanti al laboratorio, inserendo almeno un commento nel blog di un collega segnalando aspetti positivi e possibili miglioramenti.
4. Aver inserito nel blog almeno: almeno 5 post in cui siano presenti almeno un'immagine od un video (eventualmente anche con un link), blogroll in cui sia indicato il blog (o anche il sito) che si prende a modello.
5. Aver inserito o uno dei "gadget" messi a disposizione da Blogger o aver utilizzato servizi come slideshare (http://www.slideshare.net/) o scribd (http://www.scribd.com/).
Per coloro che non hanno mai frequentato
Va definita con il docente una prova pratica a cui seguirà in sede di esame un colloquio sui testi adottati (Bonaiuti, E-learning 2.0, Erickson; Bruni, Blog e didattica, EUM).