mercoledì 20 novembre 2013

Per superare il laboratorio: le indicazioni definitive

Per coloro che hanno frequentato ed hanno presentato i loro blog all’interno del laboratorio (i blog presentati sono quelli inseriti nel blogroll)

Per superare il laboratorio è indispensabile aver realizzato, durante il suo svolgimento, alcune attività. L’elenco delle attività è il seguente:
1. Aver inserito un proprio commento in relazione al post sulla scala Forrester descrivendo le pratiche di uso della rete.
2. Aver aperto un blog e averlo presentato durante il laboratorio.
3. Aver visionato ed analizzato i blog degli altri partecipanti al laboratorio, inserendo almeno un commento nel blog di un collega segnalando aspetti positivi e possibili miglioramenti. 
4. Aver inserito nel blog almeno: almeno 5 post in cui siano presenti almeno un'immagine od un video (eventualmente anche con un link), blogroll in cui sia indicato il blog (o anche il sito) che si prende a modello. 
5. Aver inserito o uno dei "gadget" messi a disposizione da Blogger o aver utilizzato servizi come slideshare (http://www.slideshare.net/) o scribd (http://www.scribd.com/). 

Per coloro che non hanno mai frequentato 

Va definita con il docente una prova pratica a cui seguirà in sede di esame un colloquio sui testi adottati (Bonaiuti, E-learning 2.0, Erickson; Bruni, Blog e didattica, EUM).

domenica 17 novembre 2013

Per l'ultimo incontro

Come concordato giovedì scorso, vi ricordo quanto richiesto: siete invitati in ciascuno dei vostri blog o a inserire uno dei "gadget" messi a disposizione da Blogger o ad utilizzare servizi come slideshare (http://www.slideshare.net/) o scribd (http://www.scribd.com/). 
Il prossimo incontro servirà anche a presentare e ad analizzare i blog rimanenti, a definire quanto indispensabile per l'esame e a valutare il laboratorio.

A giovedì prossimo

FB 

mercoledì 13 novembre 2013

A domani!

Ho appena inserito nel blogroll del corso i blog che avete presentato nello scorso incontro... A domani! FB

lunedì 4 novembre 2013

AVVISO: Sospensione lezione

Come accennavo, la lezione fissata per il 7 novembre è sospesa. Arrivederci al 14 novembre! FB

giovedì 31 ottobre 2013

Per la prossima volta

Come abbiamo concordato a lezione, per la prossimo volta vi invito a: 1) aggiornare il probilo del blog inserendo immagini e dati corenti con il vostro blog, 2) inserire le etichette in tutti i vostri post e renderli visibili attraverso l'apposito gadget ai lettori. Buon lavoro!

Per superare il laboratorio

Per superare il laboratorio è indispensabile aver realizzato, durante il suo svolgimento, alcune attività. Inzio ad elencarle. Le definiremo insieme durante i vari incontri. Ecco una prima lista che bisognerà completare: 1. Aver inserito un proprio commento in relazzione al post sulla scala Forrester descrivendo le pratiche di uso della rete. 2. Aver aperto un blog e verlo presentato durante il laboratorio. 3. Aver visonato ed analiazzato i blog degli altri partecipanti al laboratorio, inserendo almeno un commento nel blog di un collega segnalando aspetti positivi e possibili miglioramenti. 4. Aver inserito nel blog almeno: almeno 5 post in cui siano presenti almeno un'immagine ed un video (eventualmente anche con un link), blogroll in cui sia indicato il blog (o anche il sito) che si prende a modello.

sabato 26 ottobre 2013

Blogroll e altro...

Sto sistemando il blog del laboratorio (in realtà il sabato sera si dovrebbe fare altro... e spero che voi non siate qui ora a leggere...).
Ricordo velocemente quanto concordato nell'ultimo incontro:
1. Per chi  non lo avesse ancora fatto, inserire almeno un post nel proprio blog.
2. Leggere i blog dei partecipanti al laboratorio, lasciando almeno un commento di analisi (aspetti positivi  e aspetti migliorabili) in uno dei blog che avete visitato.
3. Cercare ed analizzare i blog che trattano temi identici o affini. Aprire quindi un blogroll, cioè un elenco di blog, da far figurare nel proprio blog. Avevamo visto la procedura, che è molto semplice. Nel blog del laboratorio ho inserito il blogroll con i blog che abbiamo fino ad ora avuto modo di vedere insieme.

Buona domenica e arrivederci a giovedì!

FB  

giovedì 17 ottobre 2013

Per fare il punto... Aprire blog!

Oggi, come da programma, ci sono state le presentazioni dei blog. Grazie e complimenti per le presentazioni! Vi ho presentato alcune osservazioni su nuove generazioni e pratiche digitali. Il prossimo passo in vista dell'incontro di giovedì prossimo consiste nell'apertura di un blog. Vi invito a segnalare con un commento a questo post l'indirizzo del blog che avete aperto. La prossima volta avremo modo di iniziare a esaminarli e a ragionare su come gestirli ed implementarli. Ricordo inoltre di inserire la presentazione delle proprie pratiche digitali con un commento al post scala Forrester.

giovedì 10 ottobre 2013

Per la prossima volta..

Per la prossima volta vi propongo quanto segue: 1. presentazione e discussione dei vostri commenti al post scala Forrester. 2. Presentazione di blog a cura di Alessandra Carafa (“The blog salad” e “Gate 309”)e Tiziana Pinto (blog gionalistico) 3.individuare l'ambito in relazione al quale aprire il blog inziando a pensare al titolo e ai materiali da utilizzare. 4. Vi invito, visti lo scarso numero di computer funzionanti, a portare se potete portatili e tablet.

Scala Forrester

Ci sono molti modi di concepire la rete e dall'uso che ne facciamo nasce anche il modo in cui la interpretiamo. Vi segnalo una interessante scala (scala Forrester) che distingue sei possibili usi: 1. Creatori quelli che pubblicano on line creando blog, pagine web... 2. Partecipanti critici che commentano (come voi in questo blog...) e discutono on line 3. Partecipanti collezionisti che collezionano contenuti di vario genere 4. Partecipanti che usano social network (es: facebook) 5. Lettori simpatizzanti che leggono, sentono e visionano contenuti on line 6. Inattivi Lo schema mi sembra utile. Lo considerate valido? In quale livello vi riconoscete? E a quale livello vorreste arrivare? Vi invito ad utilizzare questa scala come occasione per presentare e condividere all’interno del laboratorio le vostri pratiche di uso della rete.

mercoledì 9 ottobre 2013